Approfondimenti

Cartagena de Indias

Il fascino caraibico e coloniale di Cartagena

Visita Cartagena de Indias con uno dei nostri viaggi in Colombia

donna colombiana in abiti tradizionali a Cartagena de IndiasCartagena de Indias, la Perla dei Caraibi, la città più turistica e più visitata di tutta la Colombia con il suo centro storico perfettamente conservato, l’affascinante e rilassata atmosfera coloniale, le imponenti fortificazioni, le piazze vivaci ed animate ad ogni ora del giorno e della notte.

Fondata nel 1533 dallo spagnolo Don Pedro de Heredia, la città, insieme a la Habana e San Juan de Puerto Rico, è stata una dei tre porti più strategici ed importanti delle Indie occidentali. Da questa città partivano le ricchezze di cui avevano bisogno i re spagnoli per mantenere la gigantesca impresa conquistatrice. Fu per altro la prima città della Colombia a dichiarare nel 1811 la sua completa indipendenza

Per proteggerla dai constanti attacchi di corsari e bucanieri si costruìfortificazioni a Cartagena de Indias in Colombia intorno alla città la più grande muraglia e fortificazione dell’America, oggi una vera ricchezza architettonica di tipo civile, religiosa, militare e governamentale, dichiarata per altro dall‘Unesco Patrimonio Storico e Culturale dell’Umanità e Patrimonio Nazionale della Colombia dal 1959.

La città vecchia conserva ancora intatto il fascino e l’incanto del periodo coloniale con le sue strette viuzze sulle quali si affacciano luminosi edifici dalle belle porte e fiorite balconate in legno. Tra i monumenti piu’ famosi della città vanno certamente ricordati la Cattedrale (risalente al XVI sec), il Palazzo dell’Inquisizione (istituito nel 1610 per ordine diretto del re Filippo II), il Palazzo del Governatore e la chiesa di San Domenico.

edifici coloniali Cartagena de Indias

Uno degli scrittori più importanti del Sud America, il colombiano e premio Nobel Gabriel García Márquez nel suo romanzo “Dell’amore e di altri demoni“, ambientato a Cartagena, porta il lettore a compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, a partire dal XVII sec, quando il Tribunale dell’Inquisizione esercitava tutto il suo pieno potere.

La città di Cartagena de Indias si affaccia su una delle più suggestive baie del Sud America, punteggiata di isolette e lagune, con spiagge tropicali di straordinaria bellezza e un’intensa e vibrante vita notturna.

 

Viaggi low cost in Brasile | Viaggi low cost a Panama | Viaggi in Centro e Sud America