Tour Colombia Città Perduta
Alla scoperta della Ciduad Perdida
Nel 1972 nella Sierra Nevada di Santa Marta fu scoperto un gigantesco complesso archeologico circondato da una vegetazione lussureggiante, da palme gigantesche, liane, felci, e da una imponente cascata: la Ciudad Perdida. Conosciuta anche come Buritaca o Teyuna, si crede che fosse stata fondata attorno all’800, circa 650 anni prima di Machu Picchu. In questo luogo abitavano gli indigeni Tayrona. Il popolo Tayrona era depositario di una cultura avanzata e, soprattutto, era noto per i suoi eccellenti orafi, capaci di realizzare monili d’oro, strumenti, collane di grande qualità artistica. Questa abilità rese i Tayrona oggetto delle violente razzie da parte di conquistadores spagnoli: migliaia di gioielli d’oro e di smeraldi furono rubati agli indigeni; i centri cerimoniali e perfino le tombe vennero spogliate e saccheggiate. I Tayrona, ribelli ad ogni forma di schiavitù e non volendo rivelare agli spagnoli il luogo in cui raccoglievano il prezioso metallo, si ritirarono all’interno della foresta, sempre più in alto, verso le cime della Sierra Nevada, distruggendo le strade, le scale di pietra, i ponti secolari che li congiungevano alla costa, perdendo così l’accesso al mare, fonte di cibo e di sale. Si arroccarono a Teyuna intorno al 1540.
La Ciudad Perdida rimase abbandonata e dimenticata per circa 375 anni, fino alla data della sua scoperta nel 1972, quando un gruppo di saccheggiatori di tesori trovò una serie di gradini di pietra che portavano verso la montagna. Seguendo il percorso trovarono una città abbandonata che essi chiamarono “Inferno verde” a causa della sua quasi inaccessibilità e delle difficoltà ambientali.
Aretina Tour Operator vi propone un viaggio indimenticabile alla scoperta di questo tesoro nascosto della Colombia. Un trekking tour attraverso i sentieri della Sierra Nevada di Santa Marta, fino alle rovine di questo antico e affascinante sito archeologico.
In questo tour in Colombia visiteremo anche Bogotà, Santa Marta e Cartagena de Indias.